Osteopatia

Che cos’è?

L’osteopatia nasce come lo studio di tutte quelle disfunzioni strutturali, viscerali, cranio-sacrali che portano ad una restrizione di mobilità in aree differenti del corpo creando nell’individuo importanti ripercussioni sull’intero apparato muscolo scheletrico

L’osteopatia è una metodica che permette di togliere le tensioni del corpo, da quelle profonde a quelle più superficiali, considerando sempre il corpo nella sua globalità, per raggiungere il massimo benessere della persona.

Chi è l’osteopata?

È una persona che ha conseguito in Italia una specifica formazione, pertanto soggetto alle leggi della Repubblica italiana ed in linea con normative europee per le sue competenze, come altresì per specialità mediche o para-mediche.

Alcuni disturbi trattati

  • Dolori articolari al ginocchio, caviglia, mano, spalla, piede
  • Dolori alla schiena, scoliosi, mal di testa, acufeni
  • Problemi dell’infanzia e dello sviluppo e molto altro.

Principali effetti del trattamento:

  • Aumento del benessere psico-fisico
  • Riequilibrio Omeostatico
  • Aumento efficienza fisica
  • Migliora la qualità della vita

NON presenta CONTROINDICAZIONI.

L’osteopatia va bene per tutti?

SI, PER TUTTI!

Grazie all’approccio “dolce”, l’osteopatia è indicata per tutte le fasce di età, dai neonati agli anziani.

Per gli sportivi…
Per “sportivo” si intende chiunque pratichi attività motoria. Esso merita una speciale attenzione da parte dell’Osteopata: sia per il mantenimento di una condizione meccanica eccellente indispensabile allo svolgimento di qualsiasi attività motoria, sia in relazione alla dinamica di eventuali traumi da sport.

Per neonati e bambini…
Nei primi anni di vita l’organismo è estremamente recettivo all’informazione correttiva, possiede caratteristiche di duttilità notevoli e sicuramente non ha sviluppato adattamenti importanti ai traumi e alle lesioni.

Per le gestanti…
L’Osteopatia è assolutamente indicata in gravidanza allo scopo di arrivare al parto in condizioni ottimali, risolvendo problemi che possono rendere difficoltoso questo periodo.

Per gli anziani…
Da un punto di vista osteopatico, nella Terza età esistono quadri lesionali mantenuti per lungo tempo, che possono essere corretti in qualsiasi momento. Questa correzione può portare benefici a qualunque età, ma la possibilità di recupero dipende dalla situazione di partenza.

Per le neo-mamme.
L’osteopatia è indicata per eliminare eventuali problemi funzionali acquisiti durante il parto, sia naturale che cesareo.