Acquagym

Tempo fa l’aquagym era utilizzata solo come attività riabilitativa per soggetti che avevano handicap fisici, solo in seguito tutti si sono avvicinati a questo sport, ideale per fare fitness divertendosi e rimanere in forma.
L’attività si svolge con il corpo sott’acqua (senza necessariamente essere esperti nuotatori), i muscoli vengono così maggiormente sollecitati: si calcola che il suo attrito sia di circa 6 volte superiore all’aria. Grazie al massaggio dell’acqua si ha un effetto rassodante e tonificante sul corpo e, ovviamente, vengono bruciate molte calorie.
Migliora l’attività cardiocircolatoria offrendo, allo stesso tempo, tonicità muscolare. Gli esercizi di acquagag vengono solitamente svolti in tre fasi distinte: prima il riscaldamento, poi l’allenamento intensivo, quindi il defaticamento (o rilassamento). La parte centrale si concentra su esercizi per glutei, addominali e gambe, con spalle e braccia che aiutano il movimento complessivo e il lavoro di resistenza delle parti inferiori del corpo.

La sua resistenza favorisce l’esecuzione controllata dei movimenti e l’impiego di una buona dose di forza con conseguente miglioramento del tono muscolare.

La vischiosità e la pressione invece, effettuano un ottimo training sull’apparato circolatorio, migliorando la circolazione sanguigna, riducendo gli inestetismi (cellulite).

La ginnastica in acqua, quando è finalizzata al miglioramento della condizione fisica, rientra a pieno titolo nel fitness ed è pertanto adatta a tutte le età.